Giornate di Primavera: “Per le strade del Pane”.

Giornate di Primavera: "Per le strade del Pane".

23 Marzo 2016

Giornate di Primavera: “Per le strade del Pane”.

Giornate di Primavera: "Per le strade del Pane".

Per le strade del pane

Anche quest’anno il FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha riproposto l’annuale appuntamento con le “Giornate di Primavera”, finalizzate alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, architettonico e culturale del nostro territorio. Gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria di Poggio Picenze hanno raccolto l’invito dell’amministrazione comunale ed hanno partecipato all’iniziativa denominata Per le strade del Pane, svolgendo attività e laboratori didattici a scuola e non solo.

Galleria fotografica (scorri)

I bambini   hanno potuto sperimentare attivamente e ricercare informazioni sulla storia e la coltivazione del grano, secondo i dettami dell’agricoltura biologica, sul recupero di antichi cereali autoctoni d’eccellenza e sulle fasi della panificazione.

I più piccoli hanno effettuato “la semina”, arricchendo l’esperienza con storie inventate, filastrocche e   canzoncine; tutti insieme hanno assistito alla” macinazione” del grano e alla sua trasformazione in farina.

Successivamente, i bambini hanno assistito alla preparazione del “lievito madre”

Galleria fotografica (scorri)

e, in occasione della visita presso il locale forno “Fe.Al”, hanno potuto osservare tutte le fasi di lavorazione e cottura del prezioso alimento.

Galleria fotografica (scorri)

In occasione della giornata conclusiva del progetto, il 19 marzo, gli alunni hanno presentato al pubblico i loro lavori, sotto forma di Interviste impossibili al chicco di grano e al pane, Locandine, Manifesti e Ricerche scientifiche con testo multimediale. Preziosissima la collaborazione dei genitori, sempre disponibili ad accogliere le nostre richieste.

23 Marzo 2016, 12:07