27 gennaio 2014 – Giorno della memoria.

Prot. N.

21 Gennaio 2014

27 gennaio 2014 – Giorno della memoria.

Prot. N. 453/C23 Navelli, 21/01/2014

Alle Docenti di Storia e Cittadinanza e Costituzione
di Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Oggetto: 27 gennaio 2014 – Giorno della memoria.

Il “Giorno della memoria” è stata istituito dal Parlamento Italiano con Legge 20 luglio 2000, n. 211, al fine di ricordare la Shoah e rendere omaggio alle numerose vittime, nonché a tutti coloro che, a rischio della propria vita, si sono opposti al folle progetto di sterminio.

“La conoscenza e la memoria della Shoah possono aiutare a meglio comprendere le ramificazioni del pregiudizio e del razzismo e contribuire alla realizzazione di una pacifica convivenza tra differenti etnie, culture e religioni, e alla creazione, attraverso la valorizzazione delle diversità, di una società realmente interculturale. Facendo emergere le pericolose insidie del silenzio di fronte all’oppressione, il ricordo della Shoah permette anche di far maturare nei giovani un’etica della responsabilità individuale e collettiva, cooperando al processo di promozione dell’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole, rispetto al quale la scuola è chiamata a svolgere un ruolo insostituibile.” Giuseppe Fioroni C.M. Prot. 895/2007.

Si invitano pertanto tutte le docenti dell’ambito antropologico di Scuola Primaria e le docenti di Storia e Cittadinanza e Costituzione di Scuola Secondaria, ad attivare iniziative didattiche (Cineforum; itinerari artistici; lettura di testi ecc…) volte all’approfondimento di tale tragico evento della storia affinché si realizzi un’autentica compartecipazione e un’attenta riflessione.

Il documento integrale è disponibile al seguente link:

20 Maggio 2016, 10:34