Unplugged: un programma per la prevenzione delle dipendenze

Unplugged: un programma per la prevenzione delle dipendenze Venerdì 29 gennaio 2016 presso la sala polifunzionale di Navelli le prof.

31 Gennaio 2016

Unplugged: un programma per la prevenzione delle dipendenze

Venerdì 29 gennaio 2016 presso la sala polifunzionale di Navelli le prof.sse del nostro Istituto, Carla Simoni e Sara Signori, ci hanno presentato il programma Unplugged, di prevenzione delle dipendenze e promozione della salute.

In particolare, le nostre relatrici hanno condiviso con noi la loro esperienza vissuta in occasione della formazione ricevuta.

Unplugged è un programma di prevenzione basato sul modello dell’influenza sociale.

Il primo a livello europeo di provata efficacia, “mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento ed il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze”.

Basare un intervento sul modello dell’influenza sociale ha come obiettivi:

• favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
  • sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
  • correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
  • migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.

Le prof.sse ci hanno illustrato alcuni giochi da fare in classe con gli alunni facendoci vivere in prima persona le attività proposte.

Clicca sulle immagini seguenti per scaricare gli opuscoli utili al progetto:

Il quaderno dello studente

La guida dell’insegnante